Torta Al Formaggio Salata. Facile e veloce!
2016-05-12- Cucina: Italiana
- Difficoltà: Facile
-
Aggiungi ai Preferiti
- Porzioni : 6
- Tempo Preparazione 60m
- Tempo di Cottura : 30m
Per gli amanti del formaggio, questa ricetta è imperdibile! Gustare il formaggio sotto forma di torta sarà un’esperienza unica per il vostro palato. Questa ricetta è ottima come finger food, da sfruttare per aperitivi e buffet. Ecco la preparazione in quattro semplici step!
Ingredienti
Preparazione:
Fase 1
Utilizzando una pentola capiente, su fiamma moderata, fondere i 100 g di burro aggiungendo poco per volta la farina (meglio se setacciata) mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo.
Fase 2
Togliere la pentola dal fuoco e versateci dentro a poco a poco il latte caldo, continuare a mescolare il composto dovrà risultare liscio e senza grumi. Se il composto non vi risulterà abbastanza liscio e possibile aggiungere altri 50 ml di latte caldo e salate. Rimettete la pentola sul fuoco (fiamma moderata) fino a portare il composto ad ebollizione.
Fase 3
Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere velocemente i due formaggi (groviera e parmigiano).Mescolate e rovesciate il composto in una terrina capiente e lasciate raffreddare. Una volta che il composto si è raffreddato aggiungere i tuorli uno ad uno e infine gli albumi montati a neve.
Fase 4
Versate il contenuto in uno stampo (24 o al massimo 30 cm di diametro) imburrato e infarinato o adagiare precedentemente la carta forno. Il forno deve essere preriscaldato a 200°, lasciar cuocere per 30 minuti circa. Una volta raffreddato capovolgerlo su un vassoio da portata.
UN CONSIGLIO
La cottura ideale del composto è quella a bagnomaria, usata spesso per sformati e budini. Per questo motivo la cottura richiede un po’ di attenzione in più, il composto dovrà cuocersi e solidificarsi lentamente. Pertanto controllate che l’acqua a bagnomaria non bolla mai.
Punteggio Medio Ricetta
(2.5 / 5)
2 persone hanno votato questa ricetta