Gratin di Patate con Formaggio e Prosciutto
2016-07-18- Cucina: Italiana
- Difficoltà: Media
-
Aggiungi ai Preferiti
- Porzioni : 4-6
- Tempo Preparazione 30m
- Tempo di Cottura : 30m
- Pronto In : 60m
Questo gratin di patate è ottimo per pranzi e cene con gli amici, la ricetta versatilissima e può essere usato per qualsiasi tipo di portata come un primo leggero, come un contorno o come secondo. Scopri la ricetta.
Ingredienti
- 350 ml di panna acida
- 100 g di formaggio grattugiato
- 200 g di mozzarella (non troppo fresca) o fior di latte
- 200 g di prosciutto cotto tagliato a cubetti
- 800/900 g di patate
- 2 uova
- sale q.b.
- pepe a piacere
- burro 25 g
Preparazione:
Fase 1
Per accelerare la cottura delle nostre patate conviene prima lessarle leggermente. Pelate le patate, tagliatele a fettine spesse non più di mezzo cm e lessarle leggermente in acqua bollente già salata. Scolatele.
Fase 2
Con il burro, ungete il fondo e i bordi di una pirofila (di ceramica o vetro) di media grandezza. All'interno disponete un primo strato di patate e mette le restanti da parte.
Fase 3
In una terrina tagliate a fette la mozzarella e il prosciutto cotto a cubetti e mescolate il tutto con il formaggio grattugiato. Accendi il forno a 180°.Utilizza parte del composto per coprire il primo strato di patate. Utilizza le restanti patate e il restante composto ad intervalli fino a formare duo o più strati.
Fase 4
Terminati tutti gli strati, sbatti le uova con la panna acida precedentemente preparata e versa il tutto sullo strato più superficiale di patate. Cuoci in forno a media altezza per 30 minuti circa a 180° (forno preriscaldato). Servi il tuo gratin di patate caldo.
Fase 5
UN CONSIGLIO - Con questi ingredienti riuscirete a a formare tre strati di patate e due interni di mozzarella e prosciutto.
Punteggio Medio Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa ricetta