Torta Oreo e Nutella
2016-06-19- Cucina: Italiana
- Difficoltà: Media
-
Aggiungi ai Preferiti
- Porzioni : 10-12
- Tempo Preparazione 30m
- Tempo di Cottura : 40m
- Pronto In : 3:00 h
Questa torta oreo è buonissima e facile da fare. Conquisterà grandi e piccini. Non perdere la ricetta!
Ingredienti
- Per il fondo:
- 160 g di farina
- 230 g di zucchero
- 50 g di cacao extra fondente
- una bustina di lievito
- mezzo cucchiaino di sale
- 1 fiala di estratto di vaniglia
- 110 ml di olio (quello per friggere)
- 110 ml di latte
- 3 uova
- Sopra la base :
- nutella
- Per la crema di oreo:
- 300 g di mascarpone
- 300 g di panna fresca per dolci
- 15 oreo
- 3 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione:
Fase 1
PER LA BASE - Per prima cosa, preriscaldare il forno a 180°.Utilizzate una tortiera con cerniera dal diametro di 22 cm o 24 cm, imburratela e foderatela con carta forno.
Fase 2
In una terrina capiente mixate con l'aiuto di uno sbattitore a media velocità : la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale.
Fase 3
In un'altra terrina, mescolare: il latte, l'olio e l'estratto di vaniglia e le uova. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Fase 4
Ora mescolate il composto asciutto con il composto liquido, amalgamate il tutto con l'aiuto di un frullatore a media velocità. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, versare il composto nella tortiera già imburrata e foderata con carta forno e lasciate cuocere in forno per circa 30-35 minuti circa a 180° (fate comunque la prova dello stecchetto). Una volta cotta, lasciatela in forno (spento per) 3- 4 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Fase 5
Spalmate uno strato di nutella sulla base. UN CONSIGLIO - Per spalmare meglio la nutella è consigliabile ammorbidirla prima a bagnomaria.
Fase 6
PER LA CREMA AGLI OREO - In una terrina mescolate, montate la panna liquida (deve essere fredda di frigo) e aggiungete a poco per volta il mascarpone. Aggiungete i tre cucchiai di zucchero e continuate a mescolare con l'aiuto delle fruste elettriche. Aggiungete la crema degli oreo e conservate i biscotti.
Fase 7
Spegnete le fruste e spezzettate i biscotti ed uniteli al composto mescolando dal basso verso l'alto.
Fase 8
Cospargete la crema agli oreo sulla base e decorate con 5 oreo fatti a pezzetti. Conservate la torta in frigo e servirla dopo almeno 2 ore dalla messa in frigo.
Punteggio Medio Ricetta
(4.2 / 5)
9 persone hanno votato questa ricetta