Torta di Mele in crosta
2017-03-07- Cucina: Italiana
- Difficoltà: Adatta ai Bambini, Facile
-
Aggiungi ai Preferiti
- Porzioni : 8
- Tempo Preparazione 60m
- Tempo di Cottura : 25m
- Pronto In : 1:30 h
Questa ricetta, mi è stata data da una mia vicina. Inizialmente ero scettica, ma non ho potuto fare a meno di notare che farla era davvero facilissimo. Il risultato??? Una torta di mele buonissima e completamente diversa da quelle che troviamo di solito in pasticceria. Scopri la ricetta!
Ingredienti
- Per la pasta:
- 250 g di farina 00
- 70 ml di latte
- 100 g di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- Per la farcitura:
- 50 g di burro
- 50 g di zucchero di canna
- 2/3 mele rosse
PER LA FROLLA – Come prima fase prepariamo la pasta frolla. Questa pasta è un pò diversa dalle altre infatti l’uovo è stato sostituito con il latte. Per prima cosa amalgamate bene il burro (ammorbidito), lo zucchero di canna e il latte. Mescolate fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo.
Aggiungete a poco a poco la farina e il lievito. Lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Terminata la frolla, lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.
PER LA FARCITURA – Sbucciate e tagliate le mele a cubetti piccoli circa 1 cm o al massimo 2 cm. In una padella antiaderente, su fuoco basso, lasciate caramellare le vostre mele insieme al burro e allo zucchero di canna. Quando i cubetti di mele saranno caramellate, spegnete la fiamma. Accendete il forno a 180°.
Imburrate una teglia per torte e ricopritela con carta forno (utilizzando la carta forno vi sarà più semplice estrarre il dolce dallo stampo). Prendete la pasta frolla da frigo e dividetela in due parti. Su un foglio di carta forno, stendete la prima parte della pasta frolla e adagiatela all’interno dello stampo. Ora aggiungete le mele caramellate e chiudete con il secondo disco di pasta frolla. Infornate e lasciate cuocere per circa 25/30 minuti.
Terminata la cottura della vostra torta, lasciate raffreddare e cospargete abbondante zucchero a velo vanigliato.
Punteggio Medio Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa ricetta