Spaghetti Alle Vongole e Pomodoro
2016-05-12- Cucina: Italiana
- Difficoltà: Facile
-
Aggiungi ai Preferiti
- Porzioni : 4
- Tempo Preparazione 2:00 h
- Tempo di Cottura : 10m
È forse il primo piatto di mare, più conosciuto al mondo. Tradizionale della cucina napoletana, gli spaghetti con le vongole è un piatto che mette d’accordo tutti i gusti. Facile e veloce da fare e soprattutto di grande effetto!
Ingredienti
Preparazione:
Fase 1
È importante che le vongole siano di prima qualità ed è importante lavarle a lungo. Versate le vongole in una pentola (metterla su fuoco medio) aggiungendo un cucchiaio di olio, un pizzico di pepe e 200 ml di acqua. Una volta che le vongole si saranno schiuse e i molluschi interni si saranno staccati dalla conchiglia, spegnere il fuoco. Tenete da parte le vongole e filtrare i liquido raccolto in una padella abbastanza grande.
Fase 2
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua che servirà per lessare gli spaghetti.
Fase 3
Nella stessa padella, oltre al liquido delle vongole, versare la restante parte di olio avanzata e l’aglio schiacciato. Aspettare che l’aglio si imbiondisca e unite la polpa di pomodoro, salate, pepate e cuocete tutto a fuoco vivo per 10 minuti.
Fase 4
Aggiungete le vongole e fate ritirare la salsa. Versare gli spaghetti (precedentemente lessati) nella padella contenente il sugo e mescolate ruotando dal basso verso l ‘alto. Servire le porzioni calde e con una spruzzata di prezzemolo tritato!
UN CONSIGLIO Per chi ama i gusti forti, aggiungere un po’ di peperoncino durante la cottura del sugo. Accompagnare il piatto con un vino bianco non troppo aromatizzato!
Punteggio Medio Ricetta
(3 / 5)
2 persone hanno votato questa ricetta