Patate in Crosta con Ripieno al Formaggio e Prosciutto
2016-06-08- Cucina: Italiana
- Difficoltà: Adatta ai Bambini, Facile
-
Aggiungi ai Preferiti
- Pezzi : 2
- Porzioni : 8
- Tempo Preparazione 30m
- Tempo di Cottura : 20m
- Pronto In : 60m
Questa torta rustica è facilissima da fare e sorprenderà tutti, basta una pagnotta di impasto per pizza e il gioco è fatto. Per le patate potete scegliere se pelarle, tagliarle grossolanamente e farle fritte oppure vi proponiamo la nostra ricetta di patate al forno croccantissime .
Ingredienti
- 500 g di impasto per pizza
- 700 g di patate frescche
- 400 g di fior di latte
- 200 g di scamorza tagliata a cubetti o emmental
- 300 g di prosciutto cotto tagliato a cubetti
- 2 uova
- sale
Preparazione:
Fase 1
Dopo aver cotto le patate, accendete il forno a 200°. In una terrina capiente, tagliate a cubetti il fior di latte, aggiungete i cubetti di prosciutto crudo, la scamorza tagliata a cubetti, le due uova e il sale. Mescolate il tutto e mettete da parte.
Fase 2
Prendete la vostra pagnotta da 500 g e separatela in due con l'aiuto di un coltello o una paletta da cucina. Spargete della farina sul tavolo da lavoro, prendete una pagnottella e iniziate a lavorarla con l'aiuto dei polpastrelli. Partendo sempre dal centro fino ai bordi, quando si sarà allargata abbastanza stringete le mani a pugno, metteteci su la pagnotta lavorata e con movimenti circolatori allargatela sempre di più facendo attenzione a non bucarla. Fatela arrivare ad un diametro di circa 25 - 30 cm al massimo .
Fase 3
Foderata con carta forno una tortiera dal diametro di 20-24 cm al massimo. Riponeteci l'impasto lavorato e sul fondo adagiate metà del composto messo da parte, un filo d'olio e via in forno a metà altezza. metà cottura aggiungete la metà delle patate.
Fase 4
Con l'altra metà pagnotta avanzate, fate la stessa operazione con i restanti ingredienti. .
Punteggio Medio Ricetta
(3 / 5)
4 persone hanno votato questa ricetta